LE PIZZETTE INTEGRALI MORBIDE E VELOCISSIME

pizzetteCiao a tutti!!!! Oggi vi voglio dare un’altra ricetta che come al solito nasce da una delle mie prove in cucina! Chi mi conosce infatti sa che io oltre a fare prove o sughi dell’ultimo minuto ho un grosso difetto cioè quello di non riuscire a seguire le ricette alla lettera, è più forte di me, magari compro le cose che sono segnate ricordandomi tutto ma puntualmente devo mettere del mio che consiste in cambiare le dosi o omettere o aggiungere qualche ingrediente!!!

Le pizzette di cui vi parlo oggi invece nascono dal fatto che volevo fare delle pizze come aperitivo prima di cena e come vi ho fatto vedere tempo fa ogni tanto faccio queste

LE PIZZETTE ORSETTO PRONTE IN 5 MINUTI (padella)

Ma volevo cambiare e farle piu “rustiche” e così ho fatto una prova e devo dire che sono venute molto buone e da allora ogni tanto le preparo!!!! Nelle foto trovate 2 versioni, una fatta molto velocemente senza tirare la pasta con il mattarello e senza dargli una forma tonda ma semplicemente schiacciando la pasta con le mani (ve lo avevo detto che le volevo molto rustiche) mentre l ‘altra con il mattarello tagliando poi la forma con il tagliabiscotti, ma veniamo alla ricetta

1 BICCHIERE DI FARINA OO

1 BICCHIERE DI FARINA INTEGRALE

1 BICCHIERE DI PANGRATTATO

1-2 CUCCHIAI DI OLIO

ACQUA Q.B. (CIRCA 1 BICCHIERE COLMO)

SALE

PREPARAZIONE:

Mescolate le farine con il pangrattato e il sale, aggiungete l’ olio e l’acqua poco alla volta fino a che avrete inglobato tutta la parte secca.

L’impasto ha la consistenza più delle polpette che della pasta per pizza per capirsi ma è perfetto sia da tirare con il mattarello che per le formine! Io come avete visto sia nella versione rustica (ormai la chiamo così 😀) che nell altra ho dato “l’impronta” delle formine senza schiacciare a fondo per tagliare ma solo per fare il disegno e hanno avuto un successone

 

Vanno cotte in padella, senza aggiunta di olio, poco tempo 1-2 minuti per lato, vengono morbide e gustose!!!!!!!!!

le foto come sempre non sono delle migliori (oltre tutto me le ha girate o.O) ma quando cabiero’ macchina fotografica vedro’ di provvedere ad aggiungerne anche per vedere meglio i colori (la pasta comunque essendo anche integrale e col pane grattato che gli da morbidezza e’ del colore dell’ultima foto)

 

3 pensieri riguardo “LE PIZZETTE INTEGRALI MORBIDE E VELOCISSIME

Rispondi

